sabato 21 giugno 2008

San Luigi Gonzaga

21Giugno

Castiglione delle Stiviere, Mantova, 9 marzo 1568 - Roma, 21 giugno 1591

Figlio del duca di Mantova, nato il 19 marzo del 1568, fin dall'infanzia il padre lo educò alle armi, tanto che a 5 anni già indossava una mini corazza ed un elmo e rischiò di rimanere schiacciato sparando un colpo con un cannone. Ma a 10 anni Luigi aveva deciso che la sua strada era un'altra: quella che attraverso l'umiltà, il voto di castità e una vita dedicata al prossimo l'avrebbe condotto a Dio. A 12 anni ricevette la prima comunione da san Carlo Borromeo, in visita a Brescia. Decise poi di entrare nella compagnia di Gesù e per riuscirci dovette sostenere due anni di lotte contro il padre. Libero ormai di seguire Cristo, rinunciò al titolo e all'eredità ed entrò nel Collegio romano dei gesuiti, dedicandosi agli umili e agli ammalati, distinguendosi soprattutto durante l'epidemia di peste che colpì Roma nel 1590. In quell'occasione, trasportando sulle spalle un moribondo, rimase contagiato e morì. Era il 1591, aveva solo 23 anni. (Avvenire)

Martirologio Romano: Memoria di san Luigi Gonzaga, religioso, che, nato da stirpe di principi e a tutti noto per la sua purezza, lasciato al fratello il principato avito, si unì a Roma alla Compagnia di Gesù, ma, logorato nel fisico dall’assistenza da lui data agli appestati, andò ancor giovane incontro alla morte

Patronati: Giovani, Gioventù

Etimologia: Deriva dall'antico francone Hlodowig, composto dalle parole hlod, "glorioso" e wig, "battaglia". Il nome venne tradotto poi nel latino Clodovicus (da cui derivano anche i nomi Clodoveo, Ludovico e Aloisio), attraverso l'antico francese Looïs e successivamente Louis, divenne infine l'italiano Luigi. Il significato complessivo è "valoroso in battaglia" e dunque anche "uomo illustre".


Ora permettiti di nuovo di dire che non tu ho fatto neanche gli auguri!!! :P

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Woh...gli auguri così sono stupendi...grazie...non so che dire...mi hai preso alla sprovvista!un bacio

AndreA ha detto...

..in ritardo di un giorno...auguri anche da parte mia a tutti i Luigi...

Originale modo per fare gli auguri!!
;-) Complimenti!! ;-)

Un abbraccio, buona giornata!! ;-)

Anonimo ha detto...

Come sei colta Tarty......