martedì 7 settembre 2010

Settembre. L'autunno e il Risotto Zucca e Piselli

Ne è passato di tempo e di sole e di matrimoni dall'ultima volta che ho scritto, è stata decisamente un'estate movimantata, non c'è che dire... :) 
Il lavoro ad Agosto un po' cosi cosi, la crisi si fa ancora sentire e le famiglie sono costrette a cancellare le vacanze ma poi per fortuna ci sono le famiglie che si allargano e vecchie compagne di scuola che decidono di diventare mamme, questa cosa delle vecchie compagna di scuola mi ha un po' destabilizzato, mi fa sentire che il mondo corre e io resto indietro e non mi basta sentirmi dire che arriverà il tempo per tutto perchè ho finito la forza per crederci ma ovviamente non smetto di sperarci... :) 
Ora è arrivato l'autunno, un po' in anticipo veramente ma che ci possiamo fare non esistono più le stagioni, viviamo nelle mezze! :) 
E con l'autunno è tornata la voglia di cucinare leccornie, e di condividerle con voi, che siete sempre presenti anche se spesso lontani e se a volte non passate più di qui perchè scrivo di rado mooooooolto di rado, cercherò di scrivere più spesso lo prometto (e farò in modo che non sia una promessa da marinaio) perchè fa bene a me, non devo dimenticare che ho iniziato a scrivere questo blog per condividere con altri il mio percorso, per imparare a vedere il mondo da un altro punto di vista... il vostro! :)


Risotto Zucca e Piselli
80 gr di Riso Basmati per Persona (Es. dose per 4 pax _ 80x4=320)
40 gr di zucca a tocchetti per persona 
40 gr di piselli per persona
1 confezione di pancetta affumicata
mezza cipolla
dado vegetale
Olio q.b.
Pepe q.b.

Passo n°1 
Soffriggere la cipolla con poco olio la zucca, i piselli e la pancetta

Passo n°2
Aggiungere il riso, tostarlo per qualche minuto e poi sfumare con del vino bianco

Passo n°3
Coprire con il Brodo vegetale e lasciar cucinare il tempo della cottura del riso, facendo attenzione che il brodo non si asciughi troppo altrimenti avrete un gustosissimo riso attaccato! :)

Passo n°4

Impiattare, aggiungere pepe a piacere e BUON  APPETITO! 

A presto
Cali

3 commenti:

Tarta de Freak ha detto...

Qué risotto!! Qué buena pinta, probaré la receta.
No te preocupes por el paso del tiempo, eres muy joven!
Sé también cómo se siente cuando ves cómo la gente a tu alredor avanza, tiene hijos... parece que una no ha hecho nada todavía, que se ha quedado en los 20 años, pero no es verdad. La vida pasa y cada uno lleva su ritmo. Tienes un trabajo muy bonito, disfrútalo.
No te dejes llevar por la melancolía.
Baci della Spagna!

Wilkie ha detto...

Ha però! Ci dobbiamo provare un giorno a far tutto ciò!
Le foto sono assolutamente invitanti!

Brava!

Bene!

Olè!

W.

Pippi ha detto...

che bella ricettina..mi sono iscritta..se ti va passa da me ed iscriviti ti aspetto!!