domenica 19 settembre 2010

Soddisfazione e paura....

E' stata una settimana impegnativa in giro con 38 petulanti simpaticissimi ospiti ma ne è valsa la pena, vale sempre la pena vedere le loro facce stupite con "i nasi per aria" (vero tatto&tatto??) mentre ti fanno domande stupide perchè sono davvero convinti che qui giù ci siano ancora i contadini con l'asinello e le donne che fanno la calza.... Peccato solo vedere le loro espressioni deluse quando si rendono conto che domani non ci sarai perchè le vacanze sono finite e si torna a casa...
Casa... eh si anche tu torni a casa e la vita scorre di nuovo... e bisogna correre... correre in ospedale perchè quel dolore al petto è un po' preoccupante, e mamma nel panico come non la vedevo da tempo, perchè non si sta mai tranquilli risolto un problema se ne presenta subito un altro... e poi papà non si lamenta mai, si tiene tutto dentro e solo dal viso tirato e dal colorito spento ti accorgi che c'è qualcosa che non va....

martedì 7 settembre 2010

Settembre. L'autunno e il Risotto Zucca e Piselli

Ne è passato di tempo e di sole e di matrimoni dall'ultima volta che ho scritto, è stata decisamente un'estate movimantata, non c'è che dire... :) 
Il lavoro ad Agosto un po' cosi cosi, la crisi si fa ancora sentire e le famiglie sono costrette a cancellare le vacanze ma poi per fortuna ci sono le famiglie che si allargano e vecchie compagne di scuola che decidono di diventare mamme, questa cosa delle vecchie compagna di scuola mi ha un po' destabilizzato, mi fa sentire che il mondo corre e io resto indietro e non mi basta sentirmi dire che arriverà il tempo per tutto perchè ho finito la forza per crederci ma ovviamente non smetto di sperarci... :) 
Ora è arrivato l'autunno, un po' in anticipo veramente ma che ci possiamo fare non esistono più le stagioni, viviamo nelle mezze! :) 
E con l'autunno è tornata la voglia di cucinare leccornie, e di condividerle con voi, che siete sempre presenti anche se spesso lontani e se a volte non passate più di qui perchè scrivo di rado mooooooolto di rado, cercherò di scrivere più spesso lo prometto (e farò in modo che non sia una promessa da marinaio) perchè fa bene a me, non devo dimenticare che ho iniziato a scrivere questo blog per condividere con altri il mio percorso, per imparare a vedere il mondo da un altro punto di vista... il vostro! :)


Risotto Zucca e Piselli
80 gr di Riso Basmati per Persona (Es. dose per 4 pax _ 80x4=320)
40 gr di zucca a tocchetti per persona 
40 gr di piselli per persona
1 confezione di pancetta affumicata
mezza cipolla
dado vegetale
Olio q.b.
Pepe q.b.

Passo n°1 
Soffriggere la cipolla con poco olio la zucca, i piselli e la pancetta

Passo n°2
Aggiungere il riso, tostarlo per qualche minuto e poi sfumare con del vino bianco

Passo n°3
Coprire con il Brodo vegetale e lasciar cucinare il tempo della cottura del riso, facendo attenzione che il brodo non si asciughi troppo altrimenti avrete un gustosissimo riso attaccato! :)

Passo n°4

Impiattare, aggiungere pepe a piacere e BUON  APPETITO! 

A presto
Cali

giovedì 29 luglio 2010

Il Tour del Mulino...


Mulino Bianco continua il Tour per raggiungere le più belle piazze italiane.
Tre giorni per ogni tappa, durante i quali potrai scoprire quali sono i gesti
e gli alimenti ideali per una Colazione all'italiana e una Buona Merenda.
Vieni a trovarci a:
Monopoli, Piazza Vittorio Emanuele
1-2-3 Agosto
Sei una mamma e sai tutto sulla Buona Merenda?
In questa tappa potrai metterti alla prova e partecipare alla selezione
delle concorrenti per il primo Focus Squiz TV!

domenica 18 luglio 2010

5° Sagra del Pesce Fritto - Santo Spirito - Bari

sabato 17 luglio 2010

Spiagge D'autore

Ciao a tutti,

una news per quelli di voi che hanno deciso di passare le vacanze in Puglia o per quelli che come me qui ci vivono e approfittano della "promozione turistica"... :))) 


L’iniziativa promossa dalla Confcommercio Puglia – unitamente al Sindacato italiano balneari SIB e all’Associazione librai italiani ALI – in collaborazione con l’Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo della Regione Puglia e le Aziende di Promozione Turistica, nasce dall’idea di far incontrare e dialogare scrittori, filosofi, poeti e narratori con il grande pubblico delle spiagge attraverso aperture straordinarie e prolungate dei lidi, a partire dal mese di giugno sino a settembre. Il Progetto “Spiagge Aperte” vuole promuovere un sistema di offerta turistico-culturale basato sull’integrazione delle risorse territoriali di rilevanza, che permetta di diffondere il valore culturale del territorio, garantendo benefici economici attraverso percorsi esperienziali. L’iniziativa è stata ideata per arricchire l’offerta balneare di manifestazioni rivolte a una clientela sempre più esigente in cerca di nuovi stimoli e di nuove soddisfazioni e, nel contempo, fornire l’occasione a scrittori, filosofi, poeti e narratori di incontrare il grande pubblico in luoghi, certamente non tradizionali. Le spiagge hanno sostituito le piazze delle città quali luoghi di incontro e di socializzazione. 

Incontri con gli autori
Ripartendo dalle coste - luogo da sempre privilegiato per scambi culturali - e trasformando gli stabilimenti balneari in moderne agorà, si vuole creare non un semplice evento, ma una nuova piattaforma culturale che muovendosi dal locale si proietta a tutto il territorio nazionale ed internazionale, costituendo uno straordinario volano per lo sviluppo e l’attrattività dei luoghi. I lettori sono molto esigenti, apprezzano il contatto diretto con l’autore, la possibilità di stabilire una conversazione che molto spesso esula dall’argomento trattato nel libro. E’ come se il fruitore volesse conoscere l’autorevolezza dello scrittore, attraverso domande che riguardano la vita, i luoghi che ha visitato, i sapori che ha incontrato. L’idea di “Spiagge Aperte” parte proprio da questo concetto: gli autori-scrittori invitati negli stabilimenti balneari, oltre a presentare i loro libri o le loro opere, potranno intrattenere il pubblico parlando della propria esperienza di viaggio nel territorio pugliese, discutere di libri di scrittori che descrivono e rappresentano il territorio.

Incontri con Beni Culturali
Una lettura originale dei beni culturali del territorio, un incontro che nasce sulla costa attraverso racconti, illustrazioni, esposizioni fotografiche, visite animate che proietta il turista sul territorio circostante attraverso la conoscenza dei saperi e dei sapori. L’attrattiva balneare lascia spazio al territorio dell’entroterra - vero valore aggiunto dell’offerta turistica pugliese - ricco di attrazioni storiche e artistiche.

Incontri con Enogastronomia 
La storia del territorio si presenta ai turisti attraverso degustazioni enologiche e gastronomiche guidate dall’esperienza sensoriale, dalla narrazione e descrizione dei piatti della tradizione. Le peculiarità enogastronomiche locali, quali fattori di identità di un territorio, proposte in unalocation inusuale per avvicinare le produzioni tipiche locali attraverso la tradizione della cucina nostrana.

Per saperne di più: Spiaggedautore.it

domenica 20 giugno 2010

Mare dentro...

Il mare dentro, chi è nato in un paese di mare se lo porterà ovunque perchè non puoi cacciare il mare, non puoi rifiutarlo, il mare dentro non va via, è quella leggera inquietudine che ti accompagna quando vivi in una città senza mare, è quella sensazione di incompleto che riecheggia quando non vedi l'azzurro del vicino e il blu del profondo e non senti il profumo, quel profumo che ti entra dentro e ti consola.

Ma il mare dentro ti riempie il cuore quando ti senti solo, ti basta unire il tuo mare dentro a quello di fuori, quello vero, sederti su uno scoglio al tramonto, passeggiare sulla sabbia al mattino e sentirlo vivere fuori e dentro di te, e la gioia ti accompagnerà...

San Vito-Polignano a mare (BA), giovedi scorso al tramonto
Mar adentro (Ramón Sampedro)
Mar adentro, mar adentro, Mare dentro, mare dentro,
y en la ingravidez del fondo e senza peso nel fondo
donde se cumplen los sueños, dove si avverano i sogni,
se juntan dos voluntades si uniscono due volontá
para cumplir un deseo. per far avverare un desiderio.
Un beso enciende la vida Un bacio accende la vita
con un relámpago y un trueno, con un lampo e un tuono,
y en una metamorfosis e in una metamorfosi
mi cuerpo no es ya mi cuerpo; il mio corpo non è più il mio corpo; 
es como penetrar al centro del universo: è come penetrare al centro dell'universo: 
El abrazo más pueril, L'abbraccio piú infantile, 
y el más puro de los besos, e il piú puro dei baci, 
hasta vernos reducidos fino a vederci ridotti
en un único deseo: in un unico desiderio:
Tu mirada y mi mirada Il tuo sguardo e il mio sguardo
como un eco repitiendo, sin palabras: come un'eco che si ripete, senza parole:
más adentro, más adentro, piú dentro, piú dentro,
hasta el más allá del todo fino al di lá del tutto
por la sangre y por los huesos. attraverso il sangue e le ossa. 
Pero me despierto siempre Peró mi sveglio sempre
y siempre quiero estar muerto e sempre vorrei essere morto
para seguir con mi boca per ritrovarmi ancora con la bocca
enredada en tus cabellos. nella rete dei tuoi capelli.

domenica 23 maggio 2010

Ci sono ferite che non smettono mai di sanguinare...

A volte nella vita ci sono ferite che il cuore non può risanare, 
rimangono li nascoste dal tempo che scorre  e ti sembra di dimenticare, ma non è così...
Amaro è il ricordo del passato quando ritorna l'angoscia
il desiderio di poter tornare indietro e cambiare, ti logora.
Ma così come il tempo ti inasprisce, così ti offre nuove strade,  

tutto ti sembra più quiete, più lento, meno ostentato  ma lei sarà sempre li a ricordarti degli eventi  sei diversa non ce dubbio gli altri non lo noteranno  e intanto a volte non ti rimare che sederti in un angolo e ascoltarla...
sara l'unica che non ti lascerà mai!

Antonella Gargiulo


.... e purtroppo è cosi che deve andare!